Conclusione Formazione Insegnante Kinaesthetics Livello 1
Sul percorso verso la/lo Specialista in cinestetica applicata12 partecipanti hanno concluso la loro formazione di Insegnante Kinaesthetics Livello 1 l'8 novembre.
Con questa conclusione hanno raggiunto un obiettivo di tappa sul loro percorso verso l'esame federale di "Specialista in cinestetica applicata".
Ai/alle nuovi/e Insegnanti auguriamo molta gioia e successo sul loro percorso!
Conclusione della Formazione Insegnante Kinaesthetics Livello 2
Congratulazioni!Il 26 ottobre 10 partecipanti hanno concluso con successo la loro formazione di Insegnante Kinaesthetics Livello 2.
Attraverso l'intensivo lavoro con il contenuto e con gli aspetti metodico-didattici, hanno acquisito, durante questa formazione, le competenze necessarie per organizzare i Corsi Base Kinaesthetics.
Ci congratuliamo con i partecipanti e auguriamo loro tanta gioia e successo nelle loro future attività di Insegnanti Kinaesthetics.
Impressioni dal convegno Kinaesthetics del 28 giugno
Sostenibilità nonostante la mancanza di manodopera qualificataIl 28 giugno ha avuto luogo un'altra volta il convegno Kinaesthetics nelle belle località del Gottlieb Duttweiler Institut a Rüschlikon statt.
Il tema dello sviluppo sostenibile delle competenze interne ha suscitato grande interesse. In particolare, ci si è chiesti come questo sviluppo sia possibile in tempi di carenza di manodopera qualificata e quali opportunità offra per uscire dal circolo vizioso della mancanza di personale o del sovraccarico di lavoro e del calo della qualità. Ispirati dalle interessanti presentazioni, i partecipanti hanno colto l'occasione dei workshop pomeridiani per approfondire alcuni temi e scambiare idee.
Link al video delle impressioni del convegno
Formazione Livello 1 in lingua italiana con partenza primavera 2024
in collaborazione con Kinaesthetics ItaliaA maggio 2024 parte la prossima Formazione Livello 1 in lingua italiana. Questa formazione prepara i partecipanti all'esame di professione federale di Specialista in cinestetica applicata. Il/la Specialista in cinestetica applicata è il/la professionista che promuove nella propria azienda una modalità di lavoro orientata alla prevenzione e alle risorse nelle cure. Questi specialisti gestiscono processi di apprendimento con i residenti/pazienti/utenti e con i collaboratori e contribuiscono così al mantenimento e all'ulteriore sviluppo di queste competenze all'interno della propria azienda.
Interessati? Qui trovate le indicazioni specifiche:
Formazione Insegnante Kinaesthetics Livello 1 Modulo base
Per una consulenza potete contattarci con una e-mail per concordare eventualmente una consulenza telefonica.
Studenti ed apprendisti nell'ambito del sanitario e del sociale (OSS, OSA, ACSS, inf. SSSCI) imparano durante la loro formazione a sostenere in modo competente le persone nelle loro attività della vita quotidiana. Per questo, da un lato devono imparare a porre l'attenzione al proprio movimento per non sovraccaricare il proprio corpo. Dall'altro lato devono essere in grado di gestire l'interazione attraverso il contatto e il movimento in modo così differenziato che la persona assistita possa utilizzare le proprie possibilità di movimento in modo proficuo. I Corsi Base Kinaesthetics, i quali si sono radicati come elemento fisso della formazione e che vengono svolti nei corsi interaziendali, mirano a queste competenze. Esse sono la base per una modalità di lavoro orientata alla prevenzione e alle risorse.
Affinché gli apprendisti e studenti possano sviluppare queste competenze ulteriormente nella quotidianità lavorativa serve un accompagnamento mirato da parte dei loro formatori interni. Questo nuovo aggiornamento, della durata di un giorno, offre alle formatrici e ai formatori aziendali la possibilità di elaborare la domanda su come possono sostenere apprendisti e studenti nell'utilizzo e nello sviluppare ulteriormente le competenze acquisite durante il Corso Base.
Anmeldung
Convegno per direzioni cure e responsabili dell'ambito della lungodegenza (in lingua tedesca)
Sviluppare in modo duraturo la competenza cinesteticaLa cinestetica, negli ultimi anni, si è affermata sempre di più come disciplina nell'ambito della lungodegenza. Tutt'ora si pone la sfida di radicare la cinestetica e lo sviluppo delle competenze ad essa connesso in modo duraturo e di viverlo nell'istituzione. Le direzioni cure ed altri responsabili sono chiamati a sviluppare, a tale scopo, delle strategie, dei concetti e delle idee. Negli ultimi anni, Kinaesthetics Svizzera, in stretta collaborazione con l'Alta Scuola si San Gallo (FH OST), ha lavorato alla domanda su quali fattori giochino un ruolo importante per poter beneficiare in modo duraturo della competenza cinestetica. Da questa collaborazione proficua è nato, tra le altre cose, un sistema di sviluppo della qualità sulla base della cinestetica, il cosiddetto koQES-Q.
In questo convegno, che si rivolge alle direzioni cure e ad altri responsabili dell'ambito lungodegenza, vorremmo condividere le conoscenze ed esperienze riguardo al tema dello sviluppo duraturo della competenza cinestetica.
Data: 28 aprile 2022
Luogo: Kinaesthetics Schweiz, Zürcherstrasse 46, 8400 Winterthur
Le iscrizioni sono da inviare per mezzo posta elettronica a info@kinaesthetics.ch
Esame di professione superato
28 nuovi specialisti in cinestetica applicataDal 19 al 22 ottobre si sono svolti gli esami di professione per Specialista in cinestetica applicata. 28 candidate e candidati hanno superato l'esame con successo e ricevono l'attestato professionale federale.
Ci congratuliamo con le candidate ed i candidati per le loro prestazioni eccellenti ed auguriamo loro molta gioia nello svolgimento della professione!
«Dalla cinestetica tutte le persone coinvolte hanno un beneficio»
Articolo nello Spitex MagazinNell'edizione attuale dello Spitex Magazin (Giornale professionale di Spitex Schweiz; 5/2021; Ottobre/Novembre) è stato pubblicato un articolo sul lavoro degli Insegnanti Kinaesthetics nella Spitex. Nell'articolo viene messo in evidenza il beneficio per il mantenimento della salute dei collaboratori e per il mantenimento dell'autonomia dei clienti.
Con la gentile concessione da parte di Spitex Schweiz possiamo mettervi a disposizione qui l'interessante articolo (in tedesco e in francese).
articolo cinestetica Spitex Magazin 05-2021 in francese
Tesi di dottorato di Carola Maurer difesa con successo
Ci congratuliamoCarola Maurer (Dr. phil., M.A., RN) dell'Alta Scuola OST (San Gallo) negli ultimi anni, nell'ambito del suo dottorato, si è occupata intensamente con la questione dello sviluppo duraturo della competenza cinestetica nelle istituzioni di lungodegenza. Nella sua ricerca ha esaminato i fattori determinanti su tutti i livelli organizzativi. Da questi risultati ha creato un modello.
Il 27 settembre ha potuto difendere in modo eccellente la tesi di dottorato con il titolo "Muovere in modo competente - imparare uno dall'altro ed insieme: lo sviluppo della competenza cinestetica nella lungodegenza stazionaria. Un modello generato in modo empirico sulla base delle conoscenze multi-prospettiche in una Multiple Case Study".
Ci congratuliamo con la Signora Maurer per il suo grande successo. Con il suo lavoro fornisce un importante contributo per l'integrazione duratura della cinestetica nelle istituzioni di lungodegenza stazionaria.
In memoria di Sr. Liliane Juchli
19 ottobre 1933 - 30. novembre 2020La pioniera delle cure infermieristiche, Suor Liliane Juchli, è mancata oggi all'età di 87 anni. Siamo profondamente colpiti e tristi per questa perdita. Senza risparmiarsi mai Suor Liliane si è impegnata, molto oltre la sua vita professionale, per delle cure professionali e dignitose della persona. Come "viandante in speranza", come lei stessa si definiva, con la sua visione di cure olistiche ha coniato per decenni il concetto di professione degli infermieri in formazione.
Siamo infinitamente riconoscenti a Suor Liliane per il confronto interessante, professionale, pieno di stima reciproca ed amichevole. Ha lasciato in noi delle tracce importanti come pioniera delle cure infermieristiche ma soprattutto anche come persona.
Il nostro profondo cordoglio è rivolto a tutti i famigliari di Suor Liliane, alle sue amiche ed ai suoi amici, a compagne e compagni di viaggio ed alle consorelle del monastero Ingenbohl.
Superamento con successo dell'esame di professione di Specialista in cinestetica applicata
Ci congratuliamo!24 candidate e candidati ad ottobre hanno superato con successo l'esame di professione di Specialista in cinestetica applicata. Nonostante le condizioni difficili durante il tempo di preparazione a causa della pandemia hanno potuto assimilare un Know-how approfondito nella disciplina della cinestetica.
Ci congratuliamo con le candidate ed i candidati per il loro grande successo ed auguriamo molta gioia nell'esercizio della loro professione!
Qui si va alla News dell'EPSanté
Lista dei nuovi professionisti
Cerimonia di consegna degli attestati professionali federali
Congratulazioni ai primi Specialisti in cinestetica applicataIl 30 gennaio i primi specialisti in cinestetica applicata hanno ricevuto il loro attestato professionale federale durante una cerimonia dedicata. Membri della conferenza dell'organo responsabile, della commissione d'esame, del segretariato d'esame oltre al responsabile d'esame, ai periti ed agli ospiti hanno festeggiato questa pietra miliare importante insieme ai diplomati. Come pionieri hanno osato assolvere questo primo esame. Si sono preparati intensamente alle singole parti dell'esame. Con le loro ottime prestazioni non hanno solo superato l'esame, ma contribuiscono affinché la cinestetica venga percepita e consolidata come disciplina importante nella sanità e nel sociale. Ci congratuliamo con i neo Specialisti in cinestetica applicata e auguriamo loro molta gioia nella nuova professione.
Convegno Kinaesthetics del 12 giugno 2020
Demenza - Quale contributo può dare Kinaesthetics?Thema
Irritazioni e cambiamenti nell'interazione abituale e nella gestione della relazione quotidiana rappresentano per le persone con demenza e le loro persone di riferimento spesso una vera sfida. In particolar modo quando la comprensione reciproca attraverso il linguaggio diventa sempre più difficile con la conseguenza che diventa sempre più impegnativa a gestire l'interazione in modo che la persona affetta da demenza si senta ascoltata, compresa ed accettata come persona individuale.
Il convegno di questo anno pone la domanda di quale contributo Kinaesthetics possa dare a questo tema.
Partecipanti
Quadri e responsabili di istituzioni assistenziali, operatori che utilizzano Kinaesthetics, persone interessate provenienti dalle cure, famigliari, Insegnanti Kinaesthetics
Luogo
GDI Gottlieb Duttweiler Institute, Rüschlikon/Zürich
Anfahrtsplan
Il convegno è al completo.
Nuovo nello Shop
Calze antiscivoloDa subito vendiamo nel nostro shop calze antiscivolo per piedi mobili nell'aula formativa o come aiuto nella mobilità per gli utenti.
Sono confortevoli da portare con applicazioni anti-scivolo in rosso, un bordino elastico e la scritta «kinaesthetics».
Allo Shop
Nell'ultima settimana di maggio Kinaesthetics Svizzera traslocherà nella nuova sede allar Zürcherstrasse 46 a 8400 Winterthur ZH.
Suor Liliane Juchli festeggia oggi il suo 85° compleanno. E' una delle grandi pioniere delle cure infermieristiche nell'area di lingua tedesca ed insieme a molti colleghi ha gettato le basi per la professionalizzazione delle cure. Il suo nome è diventato famoso per il primo libro specialistico per la professione infermieristica in lingua tedesca, il quale in seguito veniva spesso chiamato semplicemente "la Juchli". Suor Liliane Juchli ha scritto molte altre pubblicazioni, viaggia da oltre 40 anni come relatrice durante i convegni e tuttora prende posizione riguardo ai temi di rilevanza pubblica e professionale.
Il suo rapporto con la cinestetica dura ormai da quasi 30 anni. Già nell'anno 1991, nella 6a edizione tedesca del libro «Krankenpflege» (cure infermieristiche) rimandava alla cinestetica, allora materia molto nuova. Nell'anno 1992 scrisse nella prefazione nel libro «Kinästhetik – Interaktion durch Bewegung und Berührung in der Pflege» (Cinestetica - interazione attraverso il movimento e il contatto nelle cure) di Frank Hatch, Lenny Maietta e Suzanne Schmidt (quest'ultima era sua allieva): «Dove questo riesce, dove la cinestetica viene applicata nelle cure quotidiane, possono essere migliorate sia la qualità di vita che la qualità delle cure in modo significativo. Ma solo chi si mette in cammino potrà sperimentare questo effetto.»
Facciamo i nostri auguri più sentiti a Suor Liliane Juchli per il suo compleanno e la ringraziamo per il suo impegno instancabile per la dignità delle persone ed una visione olistica delle cure.
Relazioni in occasione dell'ampliamento dell biblioteca Sr. Liliane Juchli Bibliothek
Ulteriori informazioni (in tedesco): www.lilianejuchli.ch
Professione "Specialista in cinestetics applicata"
La pagina web dedicata è onlineDa subito è online la nuova pagina web in italiano, dedicata all'esame di professione per "Specialista in cinestetica applicata".
esame di professione - cinestetica
Simposio internationales degli Insegnanti Kinaesthetics a Norimberga
80 Insegnanti Kinaesthetics provenienti da 7 paesi scambiano le loro esperienzeQuesto simposio internazionale degli Insegnanti Kinaesthetics ha dato l'occasione di mettere insieme l'enorme patrimonio di sapere ed esperienza degli Insegnanti.
In un intenso confronto sono stati elaborati temi quali: "Kinaesthetics e persone con demenza", "cure palliative" o "salute sul posto di lavoro". Insegnanti Kinaesthetics provenienti da Germania, Svizzera, Italia, Austria, Danimarca, Spagna e Georgia hanno condiviso i temi attraverso il metodo “Bar Camp”, suddiviso in diverse “Sessioni”, promossi dai partecipanti stessi.
Più di 50 temi individuati sia in precedenza che spontaneamente in sede sono stati elaborati in questo modo.
Kinaesthetics incontra la ricerca
Impressioni del convegnoIl convegno di quest'anno si è dedicato al tema "Kinaesthetics incontra la ricerca". Dato il grande interesse è stato svolo due volte in cooperazione con la Scuola Universitaria Professionale di S.Gallo.
Relazioni interessanti, discussioni avvincenti alle tavole rotonde, una mostra di cartelloni ed un ambiente bellissimo nel Gottlieb Duttweiler Institute hanno collaborato al successo del convegno.
Il video sotto mostra alcune impressioni della giornata.
Da subito i partecipanti al convegno hanno l'accesso alla piattaforma del convegno, dove sono a disposizione i video delle relazioni, i PDF delle presentazioni e dei poster così come alcune foto.
Il codice di accesso si trova nella cartellina del convegno
Abbiamo ricevuto la triste notizia che la Dr.ssa Linda Sue (“Lenny”) Maietta, la co-fondatrice di Kinaesthetics, è deceduta il 31 gennaio a Santa Fe, USA, circondata dalla sua famiglia.
Con il suo instancabile impegno ha posto importanti basi per Kinaesthetics e lo sviluppo di questa disciplina. Con la sua personalità ha lasciato tracce indelebili in tutti coloro che hanno avuto l'onore di imparare con lei e da lei.
La ricorderemo con grande gratitudine e stima.
Un dottorato di ricerca su Kinaesthetics
Ci congratuliamo con Heidrun GattingerIl 10 novembre Heidrun Gattinger ha potuto difendere la sua tesi di dottorato all'Università di Turku con successo e le è stato conferito il titolo di dottore di ricerca.
Il suo progetto di ricerca era parte del programma di ricerca dell'Istituto di scienze infermieristiche applicate della SUP di San Gallo con il tema movimento/Kinaesthetics. Il progetto di dissertazione all'Università di Turku è stato svolto nell'ambito di una cooperazione tra Kinaesthetics Svizzera e del Respool Curriculum & Ricerca della European Kinaesthetics Association.
L'obiettivo di questo studio era lo sviluppo di uno strumento di osservazione per poter misurare la competenza di interazione, di movimento e di manualità dei curanti nel senso di Kinaesthetics.
Le nostre più sentite congratulazioni alla Signora Gattinger per il suo successo. Ci rallegriamo degli ulteriori progetti di cooperazione interessanti.
Il regolamento d'esame è approvato!
Una pietra miliare è postaNel 2008 Kinaesthetics Svizzera ha iniziato il progetto impegnativo per il "riconoscimento della professione", il quale in seguito è stato segnato da molti ostacoli da superare. Il 23 marzo 2017 è finalmente giunto il momento: la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ha approvato il regolamento d'esame. E' riuscita dunque l'integrazione della professione dell'Insegnante Kinaesthetics nel sistema formativo svizzero sul livello della formazione professionale superiore. Con un esame federale di professione in futuro gli Insegnanti Kinaesthetics Livello 1 potranno acquisire l'attestato professionale federale con il titolo di «Specialista in cinestetica applicata». Kinaesthetics Svizzera, insieme a OdASanté (organizzazione nazionale del mondo del lavoro nella sanità) assume la gestione. I lavori di messa in campo hanno iniziato. La commissione d'esame è stata eletta ed inizia il suo lavoro ancora in questo mese. I lavori preliminari richiederanno ancora un po' di tempo. E' previsto che i primi esami possano aver luogo all'inizio del 2019.
Il raggiungimento del riconoscimento federale è una pietra miliare per Kinaesthetics. Per poter informare in modo più dettagliato ci stiamo muovendo per realizzare una brochure illustrativa per la "nuova professione". Inoltre a breve ci sarà una pagina Web dedicata. Ulteriori informazioni seguiranno.
Da quest'anno si è costituito ufficialmente il "Centro per Kinaesthetics Ticino".
I centri per Kinaesthetics vogliono essere degli spazi dedicati al territorio per promuovere la crescita della competenza di movimento nella vita quotidiana attraverso corsi di formazione e laboratori di movimento.
Kinaesthetics Svizzera sostiene un gruppo di Insegnanti Kinaesthetics residenti in Ticino in questa iniziativa. Informazioni riguardanti le attività specifiche si possono trovare sul sito dedicato ticino.kinaesthetics.ch
Auguriamo a questo gruppo una proficua cultura dell'apprendimento insieme.
Certificati
Il "Länzerthus" di Rupperswil riceve la certificazione KinaestheticsIl 7 dicembre, la casa di riposo Länzerthus di Rupperswil, prima struttura del Cantone Argovia, ha ricevuto la certificazione della "European Kinaesthetics Association“.
Da molti anni il "Länzerthus" è intensamente impegnato con la gestione duratura dei processi di apprendimento Kinaesthetics e contribuisce così in modo straordinario allo sviluppo della salute e della qualità di vita dei suoi residenti e dei collaboratori.
Ci congratuliamo con la direzione, con l'intera équipe e con i residenti per questa prestazione straordinaria!
Conclusione della Formazione da Insegnante Kinaesthetics Livello 1
Ci congratuliamo!Il 16 novembre sedici partecipanti della Formazione da Insegnante Kinaesthetics Livello 1 hanno concluso con successo il loro percorso formativo. Durante l'evento conclusivo hanno presentato in modo interessante i loro progetti e processi di apprendimento individuali agli ospiti invitati.
Con questa conclusione essi sono qualificati a sostenere ed accompagnare l'implementazione pratica di Kinaesthetics nella loro azienda.
Auguriamo ai nuovi Insegnanti Kinaesthetics molta gioia e successo!
Rappresentazione di Kinaesthetics nel MDS del RAI
Il nuovo foglio illustrativoDa anni molte istituzioni del Sociale e della Sanità investono nei processi formativi Kinaesthetics e con questo promuovono lo sviluppo della competenza di movimento di collaboratori e residenti. Il risultato è, che il personale assume una prospettiva dello sviluppo e gestisce il sostegno quotidiano in modo tale che la persona assistita possa ampliare le proprie competenze e diventare più autonoma.
Nella rilevazione del lavoro di cura con gli abituali sistemi di rilevazione delle prestazioni, queste istituzioni arrivano al limite delle loro possibilità. Se, ad esempio, gli operatori curanti grazie a Kinaesthetics acquisiscono la capacità di svolgere le attività di cura anche estremamente complesse da soli e senza dover sollevare, questo ha come conseguenza spesso una rilevante riduzione degli introiti sulla base della rilevazione delle prestazioni.
Per affrontare questa problematica, Kinaesthetics Svizzera, insieme all'"Institut für angewandte Pflegewissenschaft" della Scuola Universitaria Professionale di S. Gallo ed al Q-Sys (RAI) hanno lanciato un anno fa un progetto che si è potuto concludere all'inizio di questo anno. Come risultato di questo progetto è ora possibile considerare l'applicazione di Kinaesthetics nel contesto della rilevazione MDS anche nella codifica nel punto MDS G1 "ADL". Il nuovo foglio illustrativo informa riguardo alle condizioni richieste per il personale curante e per l'istituzione stessa.
Ci rallegriamo molto di queste novità e speriamo che incentivi molte istituzioni ad ancorare Kinaesthetics in modo duraturo nel proprio lavoro.
Il foglio informativo in lingua italiana seguirà non appena disponibile.